14 giugno 2015. Come raccontare in poche parole una giornata così piena?

Per molti è stata una domenica di metà giugno, bel tempo e mare. Per altri è stato il giorno dopo la 10° giornata mondiale della maglia in pubblico, perfetto per ammirare le foto dei vari gruppi di maglia mondiali.

Per un’ottantina di persone invece e stata l’attesissima giornata del 2° Magliuomoraduno. Non sapete cos’è? Il raduno di persone interessate alla maglia, all’uncinetto, al loom knitting, al knooking, alla filatura, alla tintura, al filet, al tombolo, al ricamo, alla forcella, chi più ne ha più ne metta. Non fatevi ingannare dal nome, non era riservato solo agli uomini, hanno partecipato anche tantissime donne. Per me è stato un vero piacere partecipare e incontrare dal vivo persone conosciute solo nel mondo virtuale!

Un’ambientazione straordinaria: Corrado Tedeschi Editore di Firenze; ospiti d’eccezione il gruppo dei Magliuomini. Un’organizzazione da far invidia anche agli svizzeri in questa cornice meravigliosa: ettari di prato e alberi per sferruzzare allegramente all’aperto. Peccato che la pioggia non ci ha lasciati godere appieno tutto quel bel verde!

I Magliuomini, nonostante siano attivi da più di 3 anni ormai, vengono ancora visti come una novità nel mondo sferruzzante italiano. Sono persone aperte, stimolanti, con mentalità libera, anche irriverenti a volte; sono disposti ad andare controcorrente rispetto all’interpretazione tuttora abbastanza rigida dei modelli di comportamento maschili/femminili.

(Ho rubato la prima foto alla graziosissima Valentina Usai, mentre la seconda mi ritrae insieme alle mie guide e compagne della giornata, Mirna e Pina)